Vivere in armonia con se stessi

Come vivere in armonia con te stesso e con il mondo? Ascolta, scegli e fai spazio, cambiando il modo di parlare a te stesso e imparando a prenderti cura del tuo spazio interiore per vivere in armonia.

Ascolta il silenzio

Il silenzio e la mancanza di contatto umano ci fanno spesso paura perché sono sensazioni alle quali non siamo abituati, ma dalle quali possiamo imparare tanto, per tornare poi ad aprirci al mondo e agli altri con rinnovata energia.
Possiamo imparare ad ascoltare la nostra voce interiore, a riscoprire le vecchie passioni che abbiamo trascurato, a distaccarci un po’ da tutti quei pensieri e condizionamenti che ci bloccano spesso dall’essere noi stessi. Possiamo imparare dal silenzio ad essere giusti, opportuni e ad apprezzare quanto di più semplice innato abbiamo dentro di noi.

Scegli te stesso

Ti fermi mai a riflettere su quali siano i tuoi punti di riferimento?
Se sono esterni a te, cioè se ti identifichi con il tuo lavoro, con il tuo ruolo, con il tuo compagno o compagna, con la tua posizione sociale, rischi di perderti nel momento in cui qualcosa cambia o una qualsiasi crisi arriva a sconvolgere tutto.
Il tuo punto di riferimento devi essere tu con i tuoi valori, la tua parte più profonda, libera dall’ego e dai condizionamenti esterni, libera dagli errori del passato e dalle aspettative del futuro; più ne sei consapevole, più semplice sarà per te adattarti ai cambiamenti e all’imprevedibilità della vita.
Se non vuoi essere una foglia in balìa del vento e delle intemperie, sii come un albero con radici profonde, flessibile e forte, o come l’acqua che paziente e fluida scorre, si insinua e non si lascia ostacolare da niente.

Fai spazio

Imparando ad ascoltarci e a scegliere noi stessi come punti di riferimento, diamo il via ad un nuovo processo di conoscenza ed accettazione di noi e della vita e questo ci porta a cambiare le nostre priorità e soprattutto ad eliminare tanti dei pesi che ci portiamo addosso.
Togliendo paure, insicurezze, negatività e rabbia andiamo a creare un nuovo spazio dentro di noi, quello spazio vitale per far entrare la gioia e l’amore.
Invece di combattere l’oscurità portiamo la luce dentro di noi e nella vita delle persone, accettando e non giudicando.

Il tuo compito non è cercare amore, ma trovare un portale attraverso il quale l’amore possa fluire – Eckhart Tolle

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *